Guru NANAK e la sua dedica alle donne

Guru Nanak è uno dei grandi santi Indiani del passato (XV secolo) che si è adoperato per portare la realizzazione spirituale presso le genti del suo paese. Ha viaggiato molto per portare il suo messaggio di pace, di libertà e di uguaglianza, ma soprattutto di fede in un unico Dio, in un momento in cui il paese era diviso a causa delle religioni Indu e Musulmana che frequentemente generavano casi di fanatismo estremo e perdevano di vista la visione più alta, intrinseca in ogni religione,  dell’unione spirituale con il Divino.
Ecco qua un episodio della sua vita, che lo raffronta con un personaggio femminile, in cui egli ha potuto esprimere parole d’amore e di incoraggiamento nei confronti di tutte le donne, per dare valore vero alla loro Virtù.

“Ai confini del Bengala con le regioni che si stendono verso nord-est, in quei tempi, veniva diffusamente praticata, la magia nera. Giunto a Kamroop, il Sat Guru arrivò al famoso tempio di Kamakshi Devi, nel quale la regina di Kamroop e i suoi seguaci usavano eseguire riti tantrici, per la propiziazione delle Divinità. Si narra che la stessa regina, con l’aiuto di numerose compagne, tentò di esercitare i suoi poteri magici su Nanak e di sedurlo con canti e danze, ma senza alcun frutto. Il Sat Guru, con lo sguardo pieno di compassione, impartì loro questo insegnamento:

 

«Non indugiate mai più in pratiche maligne.

 E’ l’uomo generalmente che perde la via; fa questo quando deve affrontare miserie a casa.
 Voi, come donne, potete trasformare l’inferno in paradiso con la forza della vostra devozione.
 E la devozione fluisce dalla fonte della compassione.
 Siate regine di compassione!

Una donna, mie care, è una divinità vera e propria.
Non adorate tristi immagini ma adempite il vostro dovere, datovi da Dio, di seminare i semi della virtù e della Vera Via nei cuori dei vostri figli»

La regina, toccata nel profondo del cuore, si prostrò ai suoi piedi.”

 

Questa dedica di Guru Nanak porta ad una riflessione:

Molte Donne non sono consapevoli del grande Dono che possiedono.. Ovvero la Creazione... Non intesa solo come procreazione ma come Creazione dei cicli di Vita, dei propri cicli di Vita/Morte/Vita... Nascita e Rinascita. Nel mio percorso posso dire che é difficilissimo parlare alle Donne.. Non perché esse non comprendano ma perché sono state educate a cercare fuori la Forza che possiedono invece dentro di loro, nella maggior parte dei casi affidandosi agli uomini, credendo di realizzarsi solo creando una famiglia, nonostante tutto. Nonostante la propria Vita. É stato difficile anche per me dover ascoltare ciò che altre Donne raccontavano, veder cadere tutti i miei progetti, veder fallire le proprie aspettative, la delusione é un sentimento che scava in profondità soprattutto quando si delude se stesse rendendosi conto di essere su un sentiero diverso da ciò che ci si aspettava...e per quelle donne che sono anche Madri entrano nel gioco della bilancia delle decisioni da prendere, anche i sensi di colpa nei confronti degli amori più grandi a cui si é dato vita, i figli, che urlano la sola richiesta naturale: conservare la famiglia, nonostante tutto.
In questo turbinio di sentimenti, bilance che lavorano a tutti gli orari della giornata, le Donne ascoltano tutto ciò che arriva da fuori, perché entrare dentro di sé richiede una Forza d'Animo, una Fiducia, una Fede che costantemente verrà messa alla prova dai propri compagni, dai figli, dalla famiglia, da altre Donne che si sono arrese e che come un macigno ti sbatteranno in faccia il fatto che così é stato e così sarà... Sempre.
Beh non è così! Ci sono molte Donne pronte a sostenere altre Donne partendo dall'ascolto, ci sono Donne che sanno ed hanno vissuto ciò che stai vivendo e possono sostenerti facendo non cose grandiose o cose per te... Offrendoti l'unica cosa possibile.. La fiducia in te stessa! Perché non ci conosciamo come donne, sappiamo molto poco di noi, sappiamo quello che ci hanno raccontato le generazioni passate, ma la storia evolve.. C'è una Forza dentro di noi che é Divina! É la forza della Creazione! Possiamo Creare noi stesse in qualsiasi momento di svolta della nostra vita! Ci sono nuove storie da raccontare... Le Donne hanno storie incredibili fatte di Risveglio, Forza, Fiducia, Amore, Fede e su tutti il Coraggio del Cuore! 
Il mio cammino é iniziato già da tempo e oggi sono una Donna fiera di me stessa, che ha scoperto in sé un Coraggio potente che si esprime con il mio sorriso ed é pronto ad accogliere le Donne che incontrerò nel mio percorso donandogli una sola cosa concreta: la mia storia.

Contattami

Per appuntamenti ed informazioni compila tutti i campi del form che trovi di seguito.

Info

Lucilla Menici
E-mail: lucilla.nelchael@gmail.com
Cell: +39 339 327227